sabato 5 marzo 2016

Isole Canarie


Le Isole Canarie sono isole tropicali, situate nell'Oceano Atlantico, davanti alla costa dell'Africa e al deserto del Sahara, al largo del Marocco, poco più a nord rispetto al Tropico del Cancro (al 28º parallelo, ovvero alla stessa latitudine di Florida, Bahamas, Bermuda, Caraibi, Hawaii). Le isole formano l'ecoregione della Macaronesia, assieme a Capo Verde, Madera, le Isole Azzorre e le Isole Selvagge.

Tutte le isole sono di origine vulcanica e sanno regalare veri e propri scenari lunari, incastonati in paesaggi sempre diversi, dai quali lasciarsi stupire in un viaggio alle Canarie.

Dal "Continente in Miniatura" di Gran Canaria , passando per La Gomera "l'isola indomabile" con i suoi saliscendi tra suggestive rocce e zone vulcaniche; da El Hierro, "Isla del Meridiano" decretata, per la varietà di paesaggi e colori che la caratterizza, Riserva della Biosfera dall’Unesco, fino a La Palma "l'Isla Bonita",  famosa per il suo Osservatorio del Roque de Los Muchachos.
Un viaggio alle Canarie sorprende per la sua poliedrica, ma armoniosa, fusione di paesaggi.

Le Isole Canarie sono il luogo ideale per chi è amante della natura! Potrete perdervi tra i fondali marini ricchi di splendida flora e fauna, praticando il Diving e lo Snorkeling, oppure arrivare in cima dei più imponenti vulcani, per ammirare non solo lo splendido panorama a centinaia di metri d’altezza, ma anche per godere del sublime spettacolo della nostra madre terra, in tutta la sua potenza.

Sono meta di molti velisti, quindi puoi decidere di rivolgerti a un noleggio di barche a vela specializzato per una vacanza da sogno.

Le isole principali sono sette:

  • Tenerife;
  • Fuerteventura;
  • Gran Canaria;
  • Lanzarote;
  • La Palma;
  • La Gomera;
  • El Hierro.

Le Canarie godono di un clima eccezionalmente mite, essendo adagiate sull'Atlantico, poco a nord del Tropico, a breve distanza dalle coste di Marocco e Sahara Occidentale, dove soffia una corrente marina fredda, e sottoposte al regime degli Alisei, venti costanti da nord-est.

Essendo il clima molto mite, le Canarie possono essere visitate tutto l'anno, tuttavia in autunno avanzato e in "inverno" si troveranno temperature da mezza stagione, sarà possibile qualche giornata nuvolosa, un po' di vento e qualche pioggia.